L’Azerbaigian lancia con successo il primo satellite per le telecomunicazioni Azerspace-1

Condividi questo articolo?

satellite

L’8 febbraio l’Azerbaigian ha portato il suo primo satellite per le telecomunicazioni in orbita. Azerspace-1 è il primo satellite in Azerbaigian, e nel Caucaso.
La sonda è stata messa in orbita dalla Guiana Space Center nei pressi di Kourou, nella Guiana francese, alle ore 01.36 di Baku. Azerspace-1 è decollato grazie al razzo Ariane 5, della società francese Arianespace.
Nel 2008, un decreto presidenziale ha istituito un programma nazionale sullo spazio. Nel frattempo, il Ministero dell’Informazione e delle Tecnologie per le telecomunicazioni ha siglato un accordo con MEASAT sistemi satellitari, l’operatore satellitare leader in Malaysia, per affittare la posizione GEO a 46°E fessura orbitale e gestire congiuntamente Azerspace. Nel 2009, la compagnia statunitense Orbital Sciences Corporation è stata scelta per costruire il satellite, e la francese Arianespace per lanciarlo in orbita.
Con una durata di vita prevista di 15 anni, il satellite Azerspace-1 offrirà servizi di telecomunicazioni in Europa Orientale, Caucaso, Asia Centrale e Nord Africa, per fornire la trasmissione digitale, l’accesso ad Internet, la trasmissione dei dati, la creazione di reti multiservizio VSAT e comunicazioni. Circa il 20% delle risorse satellitari saranno utilizzate per esigenze dell’ Azerbaigian, e il restante 80% sarà a disposizione per scopi commerciali.
Il Ministro dell’Informazione e delle Tecnologie di telecomunicazione, Ali Abbasov, ha informato che Azercosmos prevede di lanciare un satellite a bassa orbita terrestre nel 2015 e Azerspace-2 satellite nel 2016.

Pubblicità

.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.